• Home
  • Alla scoperta di Lamon

Alla scoperta di Lamon

Pernottando presso il Bed&Breakfast Manarin nel periodo che va da luglio a settembre 2023 avrai la possibilità di partecipare GRATUITAMENTE ad una delle ESCURSIONI GUIDATE proposte per scoprire il nostro bellissimo territorio di Lamon.

Non esitare a richiederci maggiori informazioni su questa iniziativa attraverso i nostri contatti.

Franca e Maurizio

 

Di seguito le ESCURSIONI PROPOSTE

Arina e le sue contrade

(Toffoli, Chiappini, Cavalea, Caravaggio, Toffoli)

½ giornata: 1 luglio, 22 luglio, 19 agosto 2023

Lunghezza: 7 km - Dislivello: + 350 m - Durata: 3-4 h circa

Percorso facile, che nei suoi quasi 7 km regala numerosi spunti di interesse paesaggistico, antropico e naturalistico utili per comprendere quali erano le dicoltà di un tempo nell'abitare in questi luoghi. Raggiunta la località Chiappini è possibile ammirare un panorama che spazia su Cima Campo e Cima Lan, di notevole interesse per gli appassionati della Grande Guerra.


Alla Cascata del Salton

(San Donato, i Pian, Salton e ritorno)

½ giornata: 4 luglio, 5 agosto 2023

Lunghezza: 7 km Dislivello: + 400 m Durata: 4,30’ h circa

Percorso nell'inesplorata valle del torrente Senaiga alla base dei più isolati raggruppamenti di case della frazione di San Donato. Il corso d'acqua verrà costeggiato ed oltrepassato grazie a suggestive passerelle fino a raggiungere la cascata: un salto d'acqua di 30 m. Non mancano spunti di interesse geologico e antropico notevolissimi, dati dalla presenza lungo il tracciato di grotte e cavità.


Giro del lago Senaiga

(loc. Ponte Serra, loc. Le Prese, passerella sul lago, loc. Ponte Serra)

½ giornata: 8 luglio - 8 agosto 2023

Lunghezza: 10 km Dislivello: + 400 m Durata: 4 h circagiornata: 4 luglio, 5 agosto 2023

Con partenza dalla loc. Ponte Serra ci avvicineremo molto velocemente allo specchio d’acqua del lago Senaiga con una prima tappa di giornata data dal passaggio sopra alla sua diga. Le fi nestre panoramiche scavate nella roccia e l’attraversamento della famosa passerella ci permetteranno di ammirare il lago nella sua interezza e ci accompagneranno durate il resto dell’escursione.


Valnuvola da scoprire

(San Donato, Valnuvola, San Donato)

½ giornata: 11 luglio, 12 agosto 2023

Lunghezza: 10 km Dislivello: + 450 m Durata: 4,30’ h circa

Alla base delle pareti calcaree del monte Coppolo, sorge Valnuvola, una valle dal nome parlante. All’ombra del bosco, immersi in una delle più grandi faggete della zona, raggiungeremo l’antico abitato ancora ben conservato e da qui, inizieremo ad abbassarci seguendo il suono del torrente: destinazione Pont del Buligon. Saremo dunque sospesi sopra alla forra d’acqua cristallina che dà il via al canyon del torrente Senaiga.


Nel cuore dell’altopiano

(Colle S. Pietro, Sala, Colle di Pezzé, Rugna, Ponte romano, Lamon)

½ giornata: 15 luglio, 22 agosto 2023
Lunghezza: 6 km Dislivello: + 200 m Durata: 3 h circa

In pochi minuti dalla partenza prevista nel centro del paese, si raggiunge il colle di S. Pietro dove l'attenzione verrà catturata dall'omonima chiesa risalente al 1200. A partire dal colle che ci ore una finestra panoramica a tutto tondo sull' altopiano, sentieri e strade forestali ci condurranno al colle di Pezzè. La tappa successiva è prevista al ponte romano, simbolo della via romana Claudia Agusta Altinate.


Alla scoperta delle Antiche Frazioni: Marsanghi e Bellotti

(Val Rosna, Pugnai, Bellotti, Marsanghi, Val Rosna)

½ giornata: 18 luglio, 1 agosto, 29 agosto 2023
Lunghezza: 7 km Dislivello: + 450 m Durata: 3-4 h circa

Itinerario alla scoperta di Marsanghi e Bellotti, due frazioni ormai disabitate che testimoniano lo stile di vita di un tempo, spesso dicile, nelle località più isolate del paese.


I Colli di Le Ei

(Le Ei, Jal, col Torond, col di Cee, Le Ei)
In collaborazione con il Consorzio Valbelluna

½ giornata: 25 luglio, 15 agosto, 26 agosto 2023
Lunghezza: 4,5 km Dislivello: + 200 m Durata: 2,30’-3 h circa

Itinerario nella parte alta del paese di Lamon a quota 1260 m. Dalla località Le Ei si prosegue verso i colli che la circondano camminando per l'intera durata del percorso quasi esclusivamente su distese prative dominate dal monte Coppolo, la montagna del paese.


A nord del Monte Coppolo

(Passo Brocon, Malga Valorsella, Bivacco Leib, Passo Brocon)
Giornata intera: 29 luglio 2023
Lunghezza: 13 km Dislivello: + 400 m Durata: 4-5 h circa

Si parte dal Passo Brocon con direzione Malga Valorsella raggiunta attraversando la sua vasta e panoramica distesa prativa. Lasciati gli spazi aperti ci si addentra nel bosco arricchito dalla presenza dell’abete bianco fi no a risalire a quota 1680 m, dove, sui pendii del Monte Coppolo, sorge uno dei suoi bivacchi: il ricovero “Leib”. Il sentiero di ritorno ci o rirà infi ne scorci sulle Pale di San Martino, sulla Catena del Lagorai e sulle Vette Feltrine.
 

Il sito B&B Manarin utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.